Plast Design… parlano di noi!

Plast Design, la pubblicazione mensile che parla di componenti e prodotti progettati e realizzati con Materie Plastiche, punta i riflettori sulla nostra azienda.

Alla ricerca del tempo. Ripensare la produzione per ottimizzare i tempi di risposta al cliente: il progetto di un’azienda sempre attenta all’innovazione“, questo il titolo dello speciale nell’uscita di Marzo dedicato al progetto di Lean Production, iniziato a primavera 2014 e che è in corso d’implementazione.

Obiettivo primario del progetto è quello di “recuperare efficienza ottimizzando le attività ed eliminando le dispersioni di tempo” come spiega Mariacristina Gherpelli, Amministratore Delegato di GHEPI.

La fase iniziale ha previsto l’individuazione di un team di 5 persone ( appartenenti alle aree produzione, logisitca e qualità ) per effettuare un’analisi approfondita dell’area Operations e stilare una Value Stream Map, in modo da permettere ai consulenti Progesa di presentare, e poi coordinare, un piano di riorganizzazione industriale.

Focus del progetto è stata l’implemetazione del metodo SMED (Single Minute Exchange of Die), per la riduzione drastica dei tempi di set-up delle macchine, fattore rilevante nelle produzioni di piccoli lotti, sempre più frequenti.

Visualizza l’articolo completo su Plast Design MARZO 2015.