Materie plastiche: come acquistarle?

Evento formativo di ADACI in GHEPI sull’acquisto di componenti in materiali termoplastici

“Talvolta il compratore conosce solo superficialmente i processi produttivi utilizzati dai propri fornitori per allestire i componenti che acquista. I materiali, gli impianti, le attrezzature, i tempi di settaggio e di produzione, il time to market reale, i numeri dei lotti economici sono solo alcuni aspetti di un processo produttivo, che variano da fornitore a fornitore e che il compratore deve conoscere. L’obiettivo di questo incontro è dare ai Buyer le competenze tecniche e commerciali utili a scegliere un fornitore di stampaggio di materiali termoplastici ad iniezione e a predisporre e gestire correttamente il contratto di fornitura, con la consapevolezza sui rischi che questa tecnologia comporta.”

Ci racconta Marco Venturi, Presidente della Sezione territoriale ADACI Emilia Romagna e Marche e organizzatore dell’evento, che ha avuto luogo presso Ghepi il 2 Ottobre 2017.

La giornata di formazione si è strutturata con diversi interventi formativi sulla tecnologia dello stampaggio a iniezione dell’Amministratore Delegato di Ghepi, Mariacristina Gherpelli, e il Responsabile dello Sviluppo Progetti di Ghepi, Andrea Aicardi a cui ha fatto seguito la visita ai reparti di stampaggio tecnico e di costruzione stampi di Ghepi per toccare con mano le tecnologie specifiche di lavorazione e osservarne caratteristiche e criticità.

La giornata si è conclusa con l’intervento di Claudio Bruggi, Direttore Acquisti della Vortice Elettrosociali Spa, sulla gestione dei contratti e degli approvvigionamenti in questo settore.