Bando Europeo di Ricerca HORSE

 

Grazie alla sperimentazione che abbiamo condotto con i Cobot applicati al processo di stampaggio ad iniezione delle materie plastiche, siamo stati coinvolti in un Progetto Europeo di Ricerca della categoria HORSE, ovvero i progetti di sperimentazione delle applicazioni innovative. Partner del progetto sono: SUPSI, Holonix, UniMoRe e GHEPI.

Gli obiettivi del Progetto denominato COMPLEMANT – COllaborative robot aMPLifying and Extending huMAN capabiliTies, sono:

  • Analizzare e monitorare l’impatto dei Cobot sulle Persone che si ritrovano a “collaborare” con essi.
  • Armonizzare le capacità del cobot con quelle degli Operatori.
  • Creare ambienti di interazione sicura e sinergica verso una maggiore efficienza del sistema produttivo, qualità dei prodotti e benessere delle Persone.

Per promuovere la collaborazione Uomo-Robot è necessario capovolgere la progettazione dei sistemi di produzione complessi e adottare un approccio responsabile basato sulla metodologia di progettazione antropocentrica. Nello specifico, ciò equivale a invertire il paradigma dall’attuale convinzione che “l’umano impara come funziona il sistema robotico” allo scenario futuro in cui “il robot si adatta alla capacità umana”.

 

Per maggiori informazioni sui progetti HORSE.