Metal replacement

I vantaggi della Leggerezza e della Sostenibilità

Negli ultimi anni, le attività di Ricerca Scientifica e di Sperimentazione nei polimeri termoplastici hanno portato allo sviluppo di Polimeri ad Alte Prestazioni idonei per molte applicazioni industriali che un tempo erano monopolio dei metalli.

In Ghepi siamo specializzati nel Metal Replacement, con esperienze maturate nei progetti di sostituzione dei metalli fin dai primi anni ’80.

In quasi 40 anni di progetti svolti in co-design con Clienti e Fornitori abbiamo osservato risultati straordinari in termini di miglioramento delle performance e maggiore competitività:

  • Riduzione di Peso
    Grazie al minor peso specifico e ai criteri di progettazione dei materiali termoplastici si ottiene una significativa riduzione del peso degli articoli realizzati.
  • Maggior sostenibilità ambientale
    Un articolo in plastica pesa da 2 a 5 volte in meno dello stesso articolo prodotto in metallo. Questo significa minor dispendio di energia e riduzione delle emissioni di CO2 dalla produzione del polimero alla successiva trasformazione e messa in opera del prodotto finito.
  • Integrazione funzionale
    Grazie allo stampaggio a iniezione, si ottengono in un unico articolo le funzioni prima ottenute con più componenti. Attraverso un’accurata selezione dei polimeri si possono raggiungere anche eccellenti risultati di integrazione delle caratteristiche meccaniche, tribologiche ed estetiche in un’unica lavorazione.
  • Riduzione delle Fasi e dei Costi di Lavorazione
    L’integrazione di funzioni riduce la sequenza di processi produttivi, extra-lavorazioni ed assemblaggi, portando ad una sostanziale riduzione dei costi complessivi di produzione.
  • Riduzione del Time to Market
    Come risultato della ridotta sequenza di test e campionature in fase di sviluppo del progetto.
  • Riduzione del Lead Time
    Il minor numero di fasi produttive consente di ridurre al minimo il tempo di attraversamento complessivo. Nella maggior parte dei casi, si ottiene il prodotto finito fin dal primo processo di lavorazione.
  • Libertà di Design
    Possibilità di realizzare articoli multifunzionali e geometrie particolarmente complesse, non ottenibili con altre lavorazioni se non a costi molto superiori.
  • Miglioramento delle prestazioni
    E’ possibile eliminare lubrificanti, ridurre i pesi in movimento, l’usura e il rumore.

Oltre a sviluppare progetti di Metal Replacement, Ghepi accompagna i Clienti in progetti interni di Life Cycle Assessment ed EcoDesign attraverso il trasferimento tecnologico e l’Innovazione di Prodotto volta a ridurre l’impatto ambientale.

Sappiamo bene quanto la crescente sensibilità dovuta alle emergenti problematiche ambientali solleciti le imprese ad adottare decisioni urgenti e responsabili nell’Innovazione di Prodotto e di Processo. Il Metal Replacement è una risposta concreta a questa esigenza, rappresentando un’opportunità importante per incrementare il grado di sostenibilità dei propri prodotti.