Negli ultimi anni ci siamo ispirati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 per orientare il nostro modello di business verso la riduzione dell’Impronta di Carbonio dei prodotti dei nostri Clienti e dell’impatto ambientale dei nostri processi interni.
Nello specifico, questo elemento si riferisce all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 13 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO – Intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti.
I materiali termoplastici contribuiscono alla SOSTENIBILITÀ e all’ECONOMIA CIRCOLARE attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 grazie a 2 elementi principali:
In particolare, i Polimeri che contribuiscono alla riduzione della Carbon Footprint sono:
POLIMERI AD ALTE PRESTAZIONI e TECNOPOLIMERI: determinano un notevole alleggerimento strutturale nella sostituzione dei metalli.
POLIMERI ESPANSI: consentono una significativa riduzione di peso in sostituzione dei polimeri standard ed anche l’isolamento termico.
POLIMERI RICICLATI: sono disponibili compound con percentuali variabili di materiale riciclato proveniente sia da fonti post-industriali che post-consumo. È importante sottolineare che il contenuto di una percentuale medio-bassa di materiale riciclato non incide in modo sostanziale sulle prestazioni.
BIOPOLIMERI: particolarmente utili per prodotti monouso o con un breve ciclo di vita.
L’ECO-DESIGN è oggi considerato lo strumento fondamentale per lo sviluppo di nuovi prodotti e la progettazione del loro ciclo di vita con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale complessivo.
Niente deve essere lasciato al caso: engineering, selezione dei polimeri e processi produttivi, ottimizzazione del ciclo produttivo, trasporti e consumi energetici, gestione del fine vita.
Supportiamo i nostri Clienti nell’ingegnerizzazione dei nuovi prodotti con una visione di CIRCOLARITÀ e SOSTENIBILITÀ che si traduce in progetti di metal replacement o sostituzione di materiali tradizionali con POLIMERI AVANZATI ed INNOVATIVI.
Con l’Eco-Design ci concentriamo sull’alleggerimento strutturale, l’isolamento termico, l’ottimizzazione geometrica, la riduzione del numero dei componenti e delle fasi di lavorazione, il riciclo. Abbiamo anche collaborazioni esterne per offrire il servizio di LCA – Life Cycle Assessment per valutare l’impronta di carbonio del prodotto e la circolarità del ciclo di vita.
Ghepi è certificata:
Ghepi è certificata: