CRIT Networking Day 2018 – Un appuntamento da non perdere!
L’incontro annuale organizzato da CRIT quest’anno avrà come tema centrale “L’impatto delle nuove tecnologie sulla complessità aziendale”.
GHEPI prenderà parte alla tavola rotonda su: “Advanced Manufacturing Strategies: quali scelte per raggiungere l’eccellenza nel manufacturing?”
Nel corso della giornata ci saranno opportunità di dibattito e networking sui temi della Mass Customization, Blockchain per l’Innovazione Produttiva, Data Driven Innovation, Internet of Things, Smart Manufacturing e Digital Transformation.
AGENDA DELL’EVENTO
9:00 Registrazione e welcome coffee
9:30 Introduzione alla giornata – Andrea Ceci, Responsabile Sviluppo dell’Innovazione, CRIT
10:00 Mega trend e sviluppi tecnologici nel settore refrigerazione – Giorgio De Ponti, Product Strategy Manager, Epta Group
10:30 Crescita e Competitività: formazione e ricerca nei rapporti tra università e sistema industriale– Rosa Grimaldi, Professor of Entrepreneurship and Innovation Management, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Bologna Business School
11.00 (Aula Magna) Strategie di business e Innovazione: come cambia la value proposition delle aziende? – Per rispondere in modo adeguato al mercato in continua evoluzione sempre più settori stanno modificando la struttura della propria offerta utilizzando nuove strategie e affiancando ai prodotti nuovi servizi. Ne parliamo con:
- Stefano Colombo, Direttore Generale, Colombo Filippetti
- Eugenio Guerrieri, Direttore Generale, Curti
- Silvia Gilotta, Senior UX Researcher, Ludotic
- Andrea Maramotti, Key Account Manager, Omron
- Marco Martinini, Amministratore Delegato, VICI & C
- Giovanni Giudici, Global Sales & Marketing Director, Vimi Fasteners
11:00 (Aula Fuoco) Advanced Manufacturing Strategies: quali scelte per raggiungere l’eccellenza nel manufacturing? – Il settore industriale è attraversato da un profondo processo di trasformazione grazie alle opportunità date dalle nuove tecnologie; questo fenomeno sta rivoluzionando non solo i sistemi di produzione delle grandi aziende, ma anche quelli delle piccole e medie imprese. Ne parliamo con:
- Umberto Mirani, Senior Partner, Bonfiglioli Consulting
- Alessandro Enna, Direttore Festo Academy, Festo
- Jessica Moretti, Sales Specialist, Hyperlean
- Maria Cristina Gherpelli, Direttore Generale, Ghepi
- Alberto Pellero, Director Strategy & Marketing, Kuka Robotics
- Cristian Fantuzzi, Chief Operating Officer, Inform Italia
- Roberto Menichetti, Sales Manager, Meccanostampi
- Pierfrancesco Lorenzelli, Direttore di Stabilimento, Motor Power Company
- Niccolò Bellini, Space System Engineer, NPC Italy
- Diego Lenzini, Plant Manager, Tellure Rota
12:00 (Aula Magna) Prodotti più performanti e customizzati: quali tecnologie? – Materiali compositi e polimerici, trattamenti e rivestimenti superficiali, additive manufacturing metallico, tomografia e prove non distruttive: materiali e tecnologie per la realizzazione di prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Ne parliamo con:
- Franco Bercella, General Manager, Bercella
- Fabrizio Casadei, Direttore Generale, Ecor International
- Giacomo Davoli, R&D Manager, F. M.
- Nella Rossini, R&D Manager, Plasmapps
- Michele Poggipolini, Direttore Generale, Poggipolini
- Riccardo Marruchi, Direttore Commerciale, Tec Eurolab
13:00 Pranzo
14:00 Blockchain per l’innovazione produttiva, amministrativa e sociale – Giacomo Scillia, CINECA – Cineca propone un’analisi concreta delle opportunità che la tecnologia Blockchain può offrire alle imprese, tracciando scenari applicativi in cui può abilitare una cooperazione trasparente e vantaggiosa fra enti indipendenti, primo step verso nuovi modelli di business. Gli sviluppi della Blockchain non sono confinati solo al mondo delle transazioni finanziarie, anzi la logica della decentralizzazione può aprire un nuovo modo di gestire le transazioni in tanti altri settori.
14.30 Data Driven Innovation: che valore generano i dati per le aziende? – I dati e la loro corretta analisi e interpretazione possono favorire cambiamenti importanti in termini di prodotti e servizi, possono permettere alle aziende di sfruttare nuove opportunità di business e di avere un approccio nuovo nei confronti dei clienti. Ne parliamo con:
- Andrea Ronchi, Head Of Business Development, Energy Way
- Massimo Crepaldi, Division Manager, Finsoft
- Ilario Truppa, Technical Sales Executive, OC Open Consulting
- Matteo Zanotti, Head of Business Development, TT Tecnosistemi
- Michele Vario, OEM Sales Manager, Wonderware
15.15 Internet of Things, quando un oggetto può dirsi “intelligente”? – Qualsiasi oggetto può entrare a far parte dell’universo IoT, se è possibile la sua identificazione tramite indirizzo IP ed ha la capacità di scambiare dati in rete senza l’ausilio dell’uomo. L’intelligenza non è legata agli oggetti ma ai servizi che riescono ad offrire.
- Mirko Garuti, Sales Manager, AEPI Industrie
- Ivan Fondriest, Titolare, Deltatech
- Paolo Gai, Fondatore e CEO, Evidence
- Gianluca Venere, Chief Strategy Officer, SECO
- Enzo Maria Tieghi, Amministratore Delegato, ServiTecno
16.00 Smart Manufacturing e Digital Twin: perché usare modelli virtuali e simulazioni? – La possibilità di risparmiare sulla creazione di un costoso prototipo fisico e iniziare a testare le prestazioni di un oggetto solo a livello digitale pone le aziende di fronte ad una svolta. Ne parliamo con:
- Fabrizio Gatti, Application Engineering Manager, Ansys
- Valerio Galli, Chief Operating Officer, Esi Group
- Daniele Bucci, Direttore Tecnico, Hypertec Solution
- Daniele Vitale, Responsabile del team di Safety and V&V, Area System Engineering, Nier Ingegneria
16.45 Qual è l’obiettivo della Digital Trasformation? – Non è l’adozione di nuove tecnologie digitali a decretare il successo o il fallimento di un’azienda, ma come le tecnologie vengono sfruttate per generare il massimo valore per il cliente. La creazione di valore come punto di partenza per la Digital Trasformation. Ne parliamo con:
- Daniele De Cia, CEO & UX Strategist, Niew Design
- Manuel Nepoti, Sales and Marketing Manager, Quix
- Alessandro Boschetti, Innovation Team Leader, Vem Sistemi
- Vilma Zamboli, Content strategist & Smart information designer, Writec
17.30 New challenges and technologies for 2050 Agriculture – Gennaro Monacelli, Global responsible for Design Analysis and Simulation, CNH Industrial
18:00 Conclusioni e chiusura lavori
L’evento è aperto a tutte le aziende, è possibile confermare la propria partecipazione compilando l’apposito modulo di iscrizione online.