La R&S si riferisce agli sfidanti progetti dei nostri Clienti e ai progetti di Ricerca e Innovazione a livello Nazionale ed Europeo.
GHEPI Lab si occupa di Ricerca Industriale in questi ambiti prioritari:
Per maggiori informazioni, potete contattare Andrea Aicardi | Direttore del Laboratorio di Ricerca
Tel. +39 0522 944265
Mobile +39 340 6995093
Email: andrea.aicardi@ghepi.com
La nostra partecipazione è iniziata nel 2003 e stiamo ora collaborando al Progetto KITT4SME – platform-enabled KITs of arTificial intelligence FOR an easy uptake by SMEs.
KITT4SME si rivolge alle PMI e alle mid-caps europee per offrire loro hardware, software e kit organizzativi pronti e su misura, forniti come piattaforma digitale modulare e personalizzabile, che introducono perfettamente l’intelligenza artificiale nei loro sistemi di produzione.
Nel nostro ruolo di end-user, stiamo sperimentando un’applicazione di robotica collaborativa volta ad aumentare le condizioni di salute e sicurezza degli Operatori di produzione, migliorare l’equilibrio del carico di lavoro, ridurre le attività più faticose e ripetitive, aumentare la qualità dei prodotti e l’efficienza produttiva.
Il networking gioca un ruolo fondamentale nell’Open Innovation in quanto favorisce la condivisione di idee, risorse e competenze tra diverse organizzazioni, generando notevoli vantaggi tra cui:
Crediamo che il networking permetta di valorizzare la “Saggezza Collettiva” fornendo un posizionamento migliore per innovare con successo e rimanere competitivi in un mondo sempre più complesso e interconnesso.
Dal 2017 GHEPI è socio fondatore dell’Associazione Clust-ER Meccatronica e Motoristica della Regione Emilia-Romagna. Il Cluster è un attore chiave in grado di moltiplicare le opportunità di innovazione attraverso un approccio collaborativo, poiché concentra la propria attività su temi e settori indicati dalla S3 – Smart Specialization Strategy della Regione.
Il Clust-ER è articolato in otto Gruppi di Lavoro e GHEPI ha aderito a:
Il Clust-ER Mech ha aderito a ELCA – European Lightweight Clusters Alliance, un network volto ad accelerare l’alleggerimento strutturale in settori industriali strategici.
Grandi Imprese, PMI e Centri di Ricerca collaborano per trovare soluzioni attraverso materiali innovativi e tecnologie avanzate.
Situato a Düsseldorf, il laboratorio di innovazione eureka è aperto a ingegneri industriali, sviluppatori di applicazioni e OEM che desiderano sviluppare soluzioni leggere e ridurre le emissioni di CO2. Il Centro innovazione supporta i clienti ARPRO e gli sviluppatori di applicazioni in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, dall’ideazione alla produzione in serie, con un team di ingegneri esperti che ottimizzano le applicazioni innovative in termini di costi, risparmio di peso e riduzione delle emissioni di CO2.